Positiva seconda giornata di Daprà in Croazia 

Positiva seconda giornata di Daprà in Croazia Roberto Daprà e Luca Guglielmetti nel Rally di Croazia hanno chiuso la seconda tappa in 18° posizione assoluta e 8i nel Wrc 2 sulla Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia.

 

 

Image

Zagabria, 20 aprile 2024. E’ continuata bene l’avventura nel Rally di Croazia 2024 di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti nella seconda tappa del Rally di Croazia. L’equipaggio di ACI Team Italia al volante della Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally, ha chiuso la seconda giornata in 18a posizione assoluta e 8° tra le Wrc 2, facendo segnare un quinto tempo nel secondo passaggio sulle prove di Stojgrada e Pecurkovo Brdo e poi una serie di 7i, 8i e 9i tempi tra le Wrc 2, dove alla fine di questa seconda tappa è sempre in testa il russo Gryazin che precede il compagno di squadra Rossel (Citroen). In Croazia oggi era attesa la pioggia che alla fine non è arrivata, nonostante i piloti sia al mattino che nel pomeriggio abbiano portato per sicurezza 2 wet nel cofano. Fa sempre freddo, questa mattina c’erano 5 gradi, per domani comunque non sono previsti rovesci e si dovrebbero correre sull’asciutto. “Siamo molto soddisfatti e contenti – ha detto Roberto Daprà a fine tappa – perché anche quella di oggi è stata una giornata molto difficile, in cui siamo stati attenti a non rischiare ed in cui comunque sono arrivati nei secondi passaggi anche dei bei tempi, vicini a quelli dei piloti del mondiale. Una soddisfazione incredibile e devo ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando, perché questa è davvero per me un’esperienza importante. Ora dobbiamo solo continuare così e arrivare alla fine, domani non dovrebbe piovere e la cosa non può solo che farci piacere”. “Anche oggi per un navigatore – ha continuato Luca Guglielmetti – la cosa più difficile qui in Croazia è quella dare il ritmo giusto alle note, e poi siamo dovuti stare sempre all’occhio perché poteva arrivare da un momento all’altro al pioggia, che alal fine ci ha risparmiato”.

 

LA GARA. Il Rally di Croazia prevede 3 tappe e 20 prove speciali per complessivi 283,28 km cronometrati tutti ricavati sugli altipiani a nord ovest e nord di Zagabria. La base della gara ed il parco assistenza è stata trasferita quest’anno a Jablanovec, 18 km a nord della capitale alla Westgate Shopping City. Domani l’ultima tappa prevede un totale di 54,78 km cronometrati con 4 prove (due ripetute due volte), vale a dire quelle di Trakoscan-Vrbno (13,15 km) e Zagorska Sela-Kumrovec (14,24 km) che ospiterà la power stage finale in programma alle ore 13.15 locali, live in Italia su Sky Sports.

Dopo il Montecarlo e la Croazia il programma di Roberto Daprà prevede altri cinque appuntamenti, il Portogallo a maggio, la Sardegna tra fine maggio ed inizio giugno, la Polonia a fine giugno, la Lettonia a metà luglio e il Central European Rally a ottobre.